lunedì 15 luglio 2013

LA NOSTRA CONSULENZA PRE-ADOZIONE E' GRATUITA


L'importanza della consapevolezza nella scelta del cane

Se decidiamo di condividere la nostra vita con un cane dobbiamo ponderare attentamente la scelta della razza.
La razza ci fornisce importanti parametri sulle attitudini e sulle caratteristiche di base anche se, ricordiamolo, l'ambiente e il vissuto ne influenzano notevolmente il carattere.
Ogni cane è un mondo a sé e faremmo bene a chiarirci preventivamente le idee sulla qualità di vita che potremmo offrirgli affinché si possa convivere tutti serenamente e piacevolmente.
Sarebbe bene conoscere anche il carattere della madre che durante l'allattamento condiziona sicuramente il carattere del cucciolo e accertarsi inoltre che il cucciolo non venga separato troppo presto dalla mamma (minimo 60 giorni).
Inoltre non dobbiamo farci ingannare dalla taglia.
Alcune razze di taglia molto piccola necessitano di molta più attività fisica di altre di taglia molto più grande, che al contrario risultano essere più sedentarie e maggiormente adatte ad una vita in appartamento.
Se non soddisfiamo le loro esigenze andremo sicuramente incontro a seri problemi derivanti appunto dal disagio dell'animale, che sfogherà i suoi istinti repressi in qualche attività a noi poco gradita con grande frustrazione.
Non pensiamo nemmeno che relegare un cane in un giardino 24 ore su 24 possa essere la soluzione alla nostra mancanza di tempo. Ricordiamo che il cane è un animale "sociale" e necessita di stimoli quotidiani, dal più piccolo al più grande, di socializzare ed esplorare l'ambiente esterno.
Interroghiamoci quindi su quali sono le nostre abitudini e le nostre esigenze e NON lasciamoci condizionare solo dall'estetica o dalle "mode".
Anche nel caso in cui l'intenzione fosse quella di adottare un cane dal canile fate attenzione a non farvi intenerire subito dal primo musetto che vi guarda con occhioni tristi attraverso le sbarre.
Non tutti i cani sono adatti a tutti e per evitare di riportare il cane al canile una volta adottato, perché vi rendete conto di non riuscire a gestirlo, ponderate attentamente a priori e magari con l'aiuto di un esperto, la situazione. 

La nostra consulenza pre adozione è gratuita, chiamaci!!

Nessun commento:

Posta un commento