mercoledì 31 luglio 2013

Viaggi in camper con il tuo cane? Ecco cosa devi sapere...



Alcune regole importanti da rispettare per affrontare il viaggio serenamente.

1) Attenzione, non tutti i campeggi accettano i cani, quindi prima di partire informati bene.

2) Se per il tuo amico a quattro zampe è il primo viaggio, inizia ad abituarlo gradualmente portandolo sul camper a motore spento e lasciandogli il tempo di esplorare il nuovo ambiente in tutta tranquillità senza forzature.
Se ne hai la possibilità inizia qualche giorno prima della partenza rimanendo sul camper (mentre ad esempio lo "allestisci" per la partenza) insieme a lui.
Quando accendi il motore per la prima volta verifica la reazione del cane.  Se noti che ne è un pochino impaurito tranquillizzalo associando questo momento a qualcosa di positivo, distrailo ad esempio con un gioco a lui tanto gradito.

3) Individua un angolino tranquillo dove posizionare il suo trasportino o la sua cuccia con qualche coperta che ha già usato in precedenza, per farlo sentire a “casa”
Accertati inoltre che nelle curve o nei cambi di pendenza non oscilli.

4) Se il cane è molto vivace impediscigli l'accesso al vano guida attraverso una rete. 
Le disposizioni del Codice della Strada per chi viaggia in camper sono le stesse di quelle per chi viaggia in auto e sono disciplinate dall'articolo 169. 
(Art.169: Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320 , è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri (876).

5) Non appena si è tranquillizzato inizia a spostarti lentamente. Il camper è piuttosto rumoroso e questo potrebbe essere fonte di paure e stress. Per abituarlo, inizia con piccolissimi spostamenti prima di affrontare la vera partenza.

6) Non somministrargli cibo subito prima della partenza perché potrebbe stare male.

7) Fai parecchie soste scendendo con lui al guinzaglio dal camper, possibilmente distante da luoghi affollati in modo che si rilassi e possa abbeverarsi.     (ricordati sempre i sacchettini igienici!!!)

8) Non lasciare il tuo cane all'interno del camper sotto al sole!!! anche se l'ambiente è più spazioso di quello di un auto, si surriscalda velocemente. Eventualmente, se devi assentarti, ma solo per pochissimi minuti, posteggia in un luogo fresco ed ombreggiato ed accertati che vi sia abbondante ventilazione.

9) Nel campeggio i cani vanno tenuti al guinzaglio per evitare che "infastidiscano" i vicini.
Lasciagli vicino sempre una ciotola con acqua fresca e non lasciarlo fuori da solo in tua assenza. 

10) Quando parti per una vacanza col tuo cane lasciagli sempre un collare con medaglietta con incisi i tuoi recapiti per agevolare il suo ritrovamento anche se il cane è dotato di microchip.

Inoltre NON DIMENTICARTI DI PORTARE CON TE:

- un kit di pronto soccorso contenente almeno, pinza per zecche, disinfettante, bende o garze e nastro adesivo da garza, cerotti grandi, ghiaccio istantaneo, pomata antisettica e antibiotica, guanti monouso.

- la museruola, con la quale avrà preso preventivamente confidenza in modo graduale (è obbligatoria ad esempio se devi servirti di un mezzo pubblico, ma non solo..)

- una ciotola da viaggio per l'acqua da portare sempre in borsa (ne esistono di molto pratiche anche in plastica ripiegabile che non occupano spazio)

- libretto e passaporto del cane (ovviamente informarsi per tempo sulle vaccinazioni obbligatorie richieste dal paese che visiterai)


Nessun commento:

Posta un commento